I primi passi

Per iniziare vediamo come aprire un disegno di esempio, in modo da analizzare alcune caratteristiche del programma ed imparare come muoverci all'interno di esso.
Lanciamo UppCad, visualizzando la seguente schermata :
 
 
Vediamo in alto a sinistra il pulsante che consente l'apertura dei disegni di esempio. Premiamolo e selezioniamo il progetto 3d.ucd nella schermata successiva :

 
Verrà aperto il progetto selezinato, ottenendo la seguente schermata :
 

 
Vediamo innanzitutto alcuni elementi importanti della schermata.

Il selettore dei progetti


In alto a sinistra abbiamo il selettore dei progetti :


Al momento risulta un solo tab, chiamato 3d.ucd, perchè abbiamo aperto un solo progetto.
In UppCad è possibile aprire un numero illimitato di progetti, e passare dall' uno all'altro cliccando sul tab corrispondente nel selettore dei progetti.
Per chiudere un progetto aperto è sufficiente cliccare sulla crocetta rossa. Se il progetto è stato modificato e non salvato apparirà una richiesta di conferma, con la possibilità di salvare il lavoro fatto o scartarlo.

Il selettore dei disegni e delle viste


In basso a sinistra abbiamo il selettore dei disegni/viste :



In UppCad ogni progetto può contenere più disegni, a differenza della maggior parte dei cad in commercio. Questo per permettere di raggruppare una serie di disegni in un unico file, facilitandone l'archiviazione e la distribuzione.
In futuro, inoltre, i disegni di un progetto potranno essere interconnessi, in modo che modificandone uno vengano aggiornati automaticamente anche quelli dipendenti. Ad esempio, sarà possibile avere un disegno 3d con il modello dell'oggetto e una o più tavole in 2d con sezioni, viste, eccetera.
Al momento i disegni di un progetto hanno un nome fisso (Disegno1, Disegno2...); a breve sarà introdotta la possibilità di assegnare un nome a scelta.
Come si vede dall'immagine sopra, ogni finestra visibile corrisponde ad un Disegno e ad una Vista.
Le viste sono, appunto, differenti visualizzazioni dello stesso disegno. È possibile aprire un numero illimitato di viste sullo stesso disegno, ognuna con i suoi parametri, come vedremo in seguito.
Cliccando sul tab è possibile passare da un disegno/vista all'altro.
Per chiudere una vista è sufficiente cliccare sulla crocetta rossa; a differenza del tab progetti, qui non si chiude nessun file ma soltanto una vista, quindi il progetto rimane aperto ed è possibile riaprire nuove viste sui suoi disegni.

Apertura di nuove viste su un disegno


Per aprire una nuova vista su un disegno abbiamo 2 possibilità; la prima, più immediata, è tramite un pulsante della toolbar dei disegni :

Cliccando semplicemente sul pulsante (Nuova Vista) si aprirà una nuova vista sul disegno identica a quella attualmente visualizzata; se non c'è nessuna vista attiva verrà aperta una vista con parametri di default. Vedremo a breve come cambiare i parametri delle singole viste.
In alternativa è possibile utilizzare il menu a tendina:


Come potete vedere quasi tutti i comandi sono disponibili sia sui menu a tendina che tramite le toolbar.
D'ora in poi utilizzeremo l'uno o l'altro a seconda della comodità, lasciando a voi la possibilità di scegliere l'alternativa opposta.
Solitamente i menu a tendina offrono funzionalità aggiuntive, a fronte di un maggior numero di click necessari per attivarli. Ad esempio, nel menu delle viste è possibile aprire una vista su un disegno non attualmente visibile, mentre cliccando sulla toolbar verrà sempre aperta una nuova vista sul disegno corrente.

Aggiunta di un nuovo disegno al progetto corrente


Come accennato in precedenza, ogni progetto UppCad può contenere un numero illimitato di disegni.
Quando si crea un nuovo progetto viene anche creato il primo disegno; è poi possibile aggiungerne altri successivamente.
Attenzione, attualmente NON è possibile eliminare un disegno dal progetto, quindi una volta aggiunto rimarrà per sempre. A breve introdurremo la possibilità di eliminare disegni dai progetti.
Per aggiungere un nuovo disegno al progetto è sufficiente premere il pulsante (nuovo disegno), e si aprirà una nuova vista sul disegno appena creato, che sarà ovviamente vuoto.

Le viste : zoom, pan, rotazioni, viste preimpostate


Come in tuttii i CAD, anche in UppCad le viste non sono, ovviamente, statiche, ma possono essere modificate a piacere, sia nell'aspetto geometrico che in quello della rappresentazione degli oggetti.
Vediamo per prima cosa l'aspetto geometrico, ovvero la possibilità di spostarsi sul disegno, ingrandirlo e rimpicciolirlo e di cambiare il punto di vista.

Zoom


Per zoomare sul disegno, sia ingrandendo che rimpicciolendo, è sufficiente ruotare la rotella del mouse. L'ingrandimento avviene attorno al cursore e non, come accade in alcuni cad, attorno al centro dello schermo. La scelta di UppCad è a nostro avviso più immediata : se voglio ingrandire un dettaglio sposto il mouse sul medesimo e ruoto la rotellina, ottenendo l'ingrandimento desiderato attorno al punto che sto guardando. Negli altri sistemi ad un ingrandimento corrisponde uno spostamento dell'immagine rispetto al cursore, cosa a nostro avviso molto fastidiosa.
Potete provare con il disegno aperto.

Pan


Per spostarsi sul disegno (pan) è sufficiente premere il tasto centrale del mouse (solitamente abbinato alla rotella) e spostarsi sullo schermo. Il disegno verrà trascinato con il mouse in corrispondenza.

Rotazione della vista

Qui le cose si fanno più interessanti e meno immediate. La rotazione della vista in UppCad avviene tramite un sistema ad "orbita 3d" (3d orbit in inglese), che consiste in una sfera immaginaria posta al centro dello schermo. In UppCad la sfera NON è visualizzata fisicamente, ma l'utilizzo è abbastanza semplice.
Per attivare la rotazione occorre tener premuti i tasti CONTROL e SHIFT (maiuscolo) della tastiera e, mantenendoli premuti, utilizzare il tasto centrale del mouse come si è fatto per il comando Pan.
Spiegare in dettaglio il funzionamento dell'orbita 3d non è semplicissimo, quindi ricorreremo ad breve video in cui si vede come ruota la vista in base al movimento del cursore.
Per provarlo, ricordatevi di premere (e mantenere premuti) i tasti CONTROL + SHIFT durante la rotazione, insieme al tasto centrale del mouse:
 

Le viste predefinite


Per semplificare l'uso sono state realizzate alcune viste predefinite, accessibili tramite la toolbar seguente :


Partendo da sinistra, abbiamo : vista da sinistra (Prospetto Ovest), vista da destra (Prospetto Est), vista frontale (Prospetto Nord), vista da dietro (Prospetto Sud), vista dall' alto (Pianta), vista da sotto e 4 viste isometriche, Sud Ovest, Sud Est, Nord Ovest e Nord Est.
Premendo il pulsante corrispondente della toolbar la vista selezionata verrà impostata ed il disegno zoomato in modo da riempire il più possibile lo schermo.

Ombreggiature e materiali


UppCad supporta varie modalità di visualizzazione degli oggetti; dalla vista "a fil di ferro" fino a quella che rappresenta in modo realistico i materiali anche con l'uso di textures che imitano, ad esempio, le venature del legno o le striature di un metallo.
Al momento non approfondiamo troppo la cosa, visto che la riprenderemo in seguito parlando dei Livelli (Layers) e dei materiali; vogliamo solo mostrarvi rapidamente la toolbar relativa:


Partendo da sinistra, abbiamo : vista a fil di ferro, ombreggiatura a colori pieni, ombreggiatura grossolana (si nota bene negli elementi curvi), ombreggiatura fine (Phong Shading), utilizzo delle textures per rappresentare i materiali, impostazione personalizzata corrente e, per ultimo, dialogo per le impostazioni personalizzate.
Potete provare liberamente i vari effetti con i disegni di esempio. Per le impostazioni personalizzate, aprite il dialogo corrispondente con l'ultimo pulsante della toolbar, in cui sono contenute le modalità precedenti (non modificabili) e la possibilità di aggiungerne di nuove. L'ultima modalità selezionata tramite il dialogo sarà poi rapidamente utilizzabile premendo il penultimo pulsante con la manina.